OFFICE TOWER

OFFICE TOWER

DAKAR_SENEGAL

  • OFFICE TOWER
  • OFFICE TOWER
  • OFFICE TOWER

“OFFICE TOWER_DAKAR ”
L’edificio occupa un’area situata nella zona occidentale della città di Dakar, sulla route des Almedies ,la grande arteria che percorre la città in direzione SE-NO collegando la zona aeroportuale fino all’oceano.
Si tratta di un intorno urbano caratterizzato da edificazione bassa prevalentemente a carattere residenziale al quale si risponde con un volume dalla presenza forte, un immagine autoreferente, che riflette senza mediazioni la propria funzione.
Lo spazio si articola verticalmente in due corpi, due volumi chiaramente identificabili per un totale di 9 piani fuori terra più 2 livelli interrati.
Un basamento trasparente, alto circa 8m,ospita al piano terra spazi commerciali,area di accesso agli uffici(lobby-lift),ed un primo livello di uffici open space alla quota +5.00m
Un secondo corpo, che idealmente si appoggia al primo per uno sviluppo di 7 livelli, ospita il volume degli uffici ,arretrato rispetto al fronte stradale e progettato secondo standard qualitativi elevati, unendo alla grande flessibilità degli spazi interni un disegno di pianta semplice e ben organizzato su tutti i piani.
La facciata tutta trasparente, con moduli da 1m e 2m,viene scandita verticalmente da un sistema alternato di schermature di fogli di lamiera forata ”filtri solari” su orditura metallica marcapiano con illuminazione led integrata tale da enfatizzare e valorizzare la visione notturna dell’edificio.
Questa soluzione compositiva rende la percezione dell’edificio un’esperienza continua di mutamento a seconda della posizione rispetto alla facciata e alla luce che durante il giorno la illumina, modellando con le ombre i volumi, e allo stesso tempo regala una sequenza di visuali dinamiche e cangianti della vita lavorativa interna.
Il piano interrato ospita due livelli di parcheggi con relativi locali tecnici per un totale di stalli 42;ai quali vanno aggiunti ulteriori 10 parcheggi a raso alla quota stradale.
Trasmettere un’idea di modernità, efficienza e sobrietà. Rappresentare con un’immagine unitaria due volumi dalla diversa funzione, contenere i costi e curare la percezione visiva del progetto dai vari punti della città.
Questi sono gli obiettivi perseguiti dal progetto